Terminillo Marathon

L’unica Granfondo del Centro Italia con arrivo in alta quota

Il 2 Giugno 2019 si torna sul Terminillo, la montagna che negli anni ha visto trionfare campioni di epoche diverse fino all’impresa epica sotto la neve di Nairo Quintana nella tappa della Tirreno Adriatico 2015.

La Terminillo Marathon, cima Coppi del circuito laziale Fantabici e del circuito Master Tricolore è organizzata da H4F Sport sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, con il patrocinio del Comune di Rieti e di tutti i comuni attraversati dalla manifestazione.

I percorsi porteranno i partecipanti a pedalare nella valle reatina attraversando i comuni della Valle Santa tanto cari a San Francesco, la zona dei laghi della Riserva Naturalistica ed il lago di Piediluco, palestra naturale dove i fratelli Abbagnale hanno compiuto le loro imprese.

L’accoglienza, la gastronomia e la spiritualità, caratteristiche principali del nostro territorio, saranno curati nei minimi particolari al fine di permettere ai ciclisti ed agli accompagnatori di passare un fine settimana divertente.

Divertiti con noi

Due giornate di eventi in una location unica per il Centro Italia.

Più di 3000 persone arrivate da tutta Italia alla scoperta di Pian de Valli a degustare ed acquistare i prodotti messi in mostra dagli espositori accorsi al Terminillo.

Numerose aziende del settore sportivo e del settore enogastronomico hanno colto l’occasione per mettere in mostra i prodotti.

Servizi di alto livello per gli atleti coccolati dagli organizzatori e dagli operatori del Terminillo.

Terminillo,unica montagna con un paese vivo ed attivo tutto l’anno!

Per i granfondisti e gli accompagnatori sono stati praticati prezzi e condizioni agevolate grazie alla collaborazione con gli albergatori.

L’organizzazione ha accolto i ciclisti con personale qualificato e cordiale che si è messo a disposizione per dare tutte le indicazioni sulla logistica della manifestazione.

1000 concorrenti

50 Atleti premiati

12 Comuni attraversati

2 Provincie coinvolte

I percorsi della Terminillo Marathon 2018, vogliono rendere omaggio ad un territorio meraviglioso messo a dura prova dagli eventi sismici del 2016.
La Gran Fondo TM parte da Pian de valli al centro del paese di Terminillo ad una altezza di circa 1500 Mt.
Uscendo dal paese, si prosegue verso Campo Forogna, zona destinata agli arrivi delle tappe della Tirreno Adriatico e che ha visto nelle due ultime edizioni trionfare Nairo Quintana, si gira poi a dx per percorrere il giro dell’Anello, strada particolarmente panoramica che nelle belle giornate offre la vista su Terni, poi su Rieti e su Roma per poi finire con la maestosità del gran Sasso.
Di nuovo si svolta a destra verso la Malga, si costeggia il Residence Rialto e subito dopo inizia la prima salita di Giornata con i circa 3 Km che conducono alla Sella di Leonessa a 1800 Mt, Passo che si attraverserà anche al rientro.
A questo punto si affronta la discesa della Vallonina fino a Campo Stella dove inizia un tratto di falsopiano fino al bivio di Leonessa, ancora a dx in direzione Albaneto e giù in discesa fino a Posta, a sx per un breve tratto di Salaria e poi a dx sulla Salaria Vecchia, tutto in pianura fino a Cittareale dove inizia la seconda salita molto pedalabile che porta ai piedi delle piste da sci di Selvarotonda.
Inizia quindi una discesa e proprio al confine tra Lazio e Umbria, si svolta a sx in direzione Maltignano, poi di nuovo a sx dove godendo dello sfondo di Cascia, inizia una salita di circa 10 Km che finisce nei pressi dell’abitato di Villa San Silvestro, a quel punto ci si butta in discesafino a Terzone dove ci si ricongiunge con il percorso medio.
Inizia il lungo rettilineo che porta a Leonessa, dove attraversando il bellissimo corso che porta alla maestosa piazza centrale del paese, usciti da Leonessa si torna verso Campo Stella per iniziare la scalata della Vallonina.
La Vallonina è una delle strade di montagna più bella e panoramica del centro Italia, ci si immerge prima in un fitto bosco per poi uscirne in località Jaccio Crudele ed ammirare il massiccio del Terminillo in tutto il suo splendore.
Si svalica di Nuovo Sella di Leonessa e si scende verso Pian de valli ma non si entra subito nel paese, bensi dopo il bivio si gira di nuovo a dx per l’ultima rampa di circa 800 Mt che con quattro tornanti stretti porta direttamente al traguardo.

PROFILO ALTIMETRICO

PERCORSO GRANFONDO

FILE GPX

La Medio Fondo TM parte da Pian de valli al centro del paese di Terminillo ad una altezza di circa 1500 Mt.
Di nuovo si scende in direzione Terzone, si passa l’abitato di Vindoli e si entra a Leonessa attraversando il bellissimo corso che porta alla maestosa piazza centrale del paese, usciti da Leonessa si torna verso Campo Stella per iniziare la scalata della Vallonina.